Incontro ad Assisi con “Maria di Nazaret” mariadinazaretCOPERTINA
Organizzato da Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia e dall’associazione INTRA, domenica 17 giugno 2012 alle ore 17.00 nella Sala del Trono della Curia Arcivescovile di Assisi Paolo Rumiz, Pino Agostini e Glauco Pretto presenteranno il libro “Maria di Nazaret” di Luigi Pretto e Marina Stefani Mantovanelli, edito dalla Casa Editrice Mazziana di Verona.
Di recente sono uscite varie testimonianze sulla figura di Maria, ma questo piccolo capolavoro in termini letterari, religiosi e iconografici indaga e dissoda con grande profondità e conoscenza terreni finora inesplorati. Luigi Pretto racconta con cognizione la Vergine dei Vangeli nella visione di Dante, nella sensibilità dei Poeti e nell’intuizione degli Artisti, mentre Marina Mantovanelli accosta alla narrazione con straordinaria delicatezza le opere d’arte più espressive dei periodi descritti.
Gli Autori. Luigi Pretto, docente di letteratura italiana, sacerdote, appassionato studioso della cultura teologica, fornisce in questo libro saggi che, scorrendo liberamente sul terreno della fede e della poesia, testimoniano in maniera eloquente e seriamente meditata la profondità della sua ricerca sulla Vergine; e Marina Mantovanelli, studiosa di Storia dell’Arte anche per l’Università di Padova, scrittrice e profonda conoscitrice della pittura e dell’architettura veneta dal ‘500 all’ ‘800, offre con le sue fedeli e ricercate riproduzioni iconografiche, quasi una per pagina, una rivelazione continua dei segni che solo Artisti di grande statura e profondità potevano esprimere.
I presentatori. Paolo Rumiz, scrittore e giornalista, che su questo libro ha redatto su la Repubblica pagine di grande intelligenza e chiarezza; Pino Agostini, scrittore e filosofo, e Glauco Pretto, scrittore e fratello dell’Autore, che non potrà partecipare per motivi di salute.
Il moderatore: Enrico Sciamanna, storico dell’arte e scrittore.
La presentazione sarà preceduta da un intervento musicale di Commedia Harmonica.
L’ingresso è libero.

http://www.umbrialeft.it/notizie/incontro-ad-assisi-%E2%80%9Cmaria-nazaret%E2%80%9D